Venerdì 22 novembre nel Ridotto del Teatro alla Scala, Milano, alle ore 16.30, Milano CalcioCity in collaborazione con il Teatro alla Scala omaggerà il Maestro Abbado.
Non solo come artista, ma anche per una sua passione meno nota al grande pubblico, ma egualmente coinvolgente: il calcio e in particolare il Milan.
La passione per il calcio è stata tifo per il Diavolo, ma anche la creazione e la fondazione della squadra del Teatro alla Scala con cui Abbado ha giocato e sfidato le squadre delle principali istituzioni culturali internazionali. Questa passione per il calcio ci verrà raccontata da alcuni amici come Mister Fabio Capello, allenatore della squadra amata e successivamente amico del Maestro. Da alcuni collaboratori come il Maestro Evelino Pidò, suo collaboratore e compagno di squadra.
Calcio e Cultura non sono due mondi estranei e opposti. Ad introdurre l’incontro sarà anche presente Franco Pulcini, musicologo della Scala, che parlando dell’esperienza del Maestro Abbado, racconterà un’analoga passione: quella di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, autore di un balletto dedicato al calcio.
A moderare l’incontro il giornalista Sky, Marco Cattaneo.